Ben duecento persone hanno partecipato alla camminata benefica, promossa dall’Associazione “Mondo Nuovo Onlus”, che si occupa di adozioni a distanza di bambini nei paesi poveri. Dopo il saluto e il ringraziamento di don Luigi Guglielmoni, i pellegrini si sono avviati alla chiesa di San Rocchino che per l’occasione era aperta e illuminata. Proprio in questi giorni la facciata della Chiesa e il portico sono stati imbiancati. Tutti hanno potuto ammirare il bel restauro e soprattutto il soffitto a cannicciato, qualcosa di “unico” in tutta la Provincia di Parma.
Quindi, la comitiva ha ripreso il cammino verso Salsominore, con una sosta di ristoro alle “Saline”. Qui la signora Bordi Padiglioni Paola ha spiegato la storia del luogo, dall’epoca pre-romanica ad oggi, consentendo di visitare anche la propria casa, un tempo adibita alla pesatura e alla vendita del sale. Davvero una bella lezione di storia e di vita: la signora Paola ha ringraziato della visita ed ha invitato ad andare più spesso a valorizzare simili ricchezze del territorio.
Si è poi ripreso il cammino, sempre scortati dalla Polizia Municipale. I tanti ragazzi, con al braccio di braccialetto fluorescente e con in mano la torcia elettrica, si sono molto divertiti. All’arrivo al Circolo Anspi Sant’Antonio, i volontari hanno fatto trovare un lauto buffet con tortelli, panini, pizza, verdura, frittata, frutta, dolci, bibite. Un bel momento di amicizia e di solidarietà internazionale. Infatti, col contributo di tanti sono stati adottati ben tre bambini. Anche l’oceano è formato da tante piccole gocce. E’ la seconda volta che viene proposta la camminata e, di anno in anno, aumentano i partecipanti, provenienti da Salsomaggiore Terme, Fidenza, Busseto, Fontevivo. La più piccola della compagnia una bimba di quaranta giorni!